Curriculum

Elena Vigliocco (Torino, 19 settembre 1974) è architetto e saggista. Si laurea nel 1999 presso il Politecnico di Torino dove ottiene il titolo di Specialista in Storia Analisi e Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali nel 2001. Nel 2005 consegue il PhD in Teoria e Costruzione dell’Architettura (settore icar14) e dal 2006 insegna Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Torino.Dal 2013 è Visiting Professor presso la Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Diseño de Cordoba, Argentina.

Dal 2000 è libero professionista ed esercita la professione di architetto spaziando dalla scala urbana alla scala architettonica. Dal 1998 collabora con l’architetto Agostino Magnaghi con il quale firma il progetto del Teatro Astra e il Nuovo Fabbricato della Stazione di Porta Susa a Torino. Delle sue realizzazioni si citano il lotto Ingest del Parco Dora e il Centro Paideia a Torino, il restauro della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, la scuola Materna Gallo Praile di Venaria Reale.

La sua attività professionale è accompagnata e contaminata dall’attività di saggista. Delle sue pubblicazioni si citano Progetto e costruzione della città contemporanea. Il rapporto architettura/urbanistica, Roma 2012; con M. Camasso e S. Gron, Gli spazi della costruzione nella ricomposizione urbana, Torino 2013; con S. Gron, Intersezione, più frammenti un unico soggetto. Intersection, Boves 2009.

CV completo

Click me